La sede bellinzonese IT della Posta, che ha visto nascere il primo sito Internet dell’azienda, festeggia 30 anni
L’unità Informatica della Posta contribuisce oggi in maniera determinante a organizzare la digitalizzazione dell’intera azienda. Una delle varie sedi dell’unità IT si trova a Bellinzona e festeggia quest’anno 30 anni dalla sua creazione. Chi allora già c’era ha assistito a un’evoluzione epocale che ha trasformato la figura dello specialista informatico in risorsa indispensabile.
1995: «Quando le schede di memoria e i floppy disk erano la normalità»
Nel 1995, l’introduzione del traffico dei pagamenti automatico delle allora PTT in Ticino comportò una riduzione dei posti di lavoro in Ticino. Dopo colloqui con la politica regionale, si trovò una soluzione per garantire posti di lavoro qualificati a Sud delle Alpi: creare una sede IT a Bellinzona. «All’inizio eravamo in sette », ricorda Roger Mossier, oggi responsabile di sede a Bellinzona. «Parliamo del 1995, quando le schede di memoria e i floppy disk erano la normalità, mentre ora si trovano solo nei musei». Per il gruppo di informatici ticinese si trattava del contesto ottimale per cominciare a sviluppare idee, progetti e competenze. «In poco tempo abbiamo iniziato a essere richiesti in tutto il Canton Ticino per portare avanti progetti non solo per le allora PTT, ma anche per aziende cantonali, banche e aziende private.»
1997: il sito Internet della Posta è stato lanciato in Ticino
È da Bellinzona che è stata messa online la primissima versione della pagina http://www.posta.ch nel 1997. Un primo passo che ha aperto la strada verso la Posta di domani, comportando allo stesso tempo rapidi sviluppi per quanto concerne la sicurezza. Prima dell’avvento di Internet, infatti, tutta la rete era interna e quindi protetta. Con l’introduzione di un sito accessibile al pubblico, ci si è da subito dovuti confrontare con il tema della sicurezza. Oggi, nell’ambito dello sviluppo del login clienti e dell’interfaccia per la gestione degli invii online da parte della clientela, una ventina di collaboratrici e collaboratori a Bellinzona lavorano in maniera esclusiva sui diritti d’accesso delle diverse applicazioni della Posta, dalla modalità di sola lettura allo stato di elaborazione completo. Laddove la sicurezza è un tema centrale per l’intera Posta, i progetti legati al login clienti sono sotto la responsabilità della sede IT di Bellinzona e vengono sviluppati dal Ticino per l’intera Posta Svizzera.
2025: la soddisfazione del cliente è centrale
Oggi, oltre al login clienti, il reparto IT di Bellinzona, dove attualmente lavorano oltre 100 collaboratrici e collaboratori, si occupa di numerosi progetti in collaborazione con le altre sedi informatiche della Posta, dallo shop online allo sviluppo delle più moderne tecnologie per i servizi logistici, in particolare dell’infrastruttura che permette al personale addetto al recapito di gestire al meglio tempi e modalità di distribuzione con l’ausilio di scanner e applicazioni sempre più performanti. Nicolò Sartori ha iniziato come apprendista alla Posta nel 2006 e da allora ne ha fatta parecchia di strada, passando da sviluppatore a capo progetto, prima, a capo team e Operation Stability Manager poi. La qualità per lui è un aspetto essenziale: «La soddisfazione del cliente – interno ed esterno – è centrale. Contribuiamo ad agevolare il lavoro del personale della Posta, ma soprattutto sviluppiamo i nostri sistemi in favore della clientela che sempre di più apprezza la comodità di scegliere dove, come e quando ricevere i propri invii».
((Video: Nicolò Sartori della IT))
ICTSkills 2025: Giovani talenti verso l’eccellenza IT
Con circa 1500 collaboratrici e collaboratori impegnati in questo ambito, la Posta è il terzo datore di lavoro nel settore dell’IT in Svizzera e forma apprendisti in informatica da oltre 25 anni. In Ticino, a partire dal 2000, sono 26 le ragazze e i ragazzi che hanno concluso il loro tirocinio in questo campo e buona parte di loro prosegue ancora oggi la carriera all’interno dell’azienda. Matteo Galassini è uno di questi: apprendista presso la sede IT di Bellinzona dal 2022, in agosto è entrato ufficialmente a far parte del team IT ticinese e lo scorso mese di settembre ha partecipato a Berna ai campionati svizzeri ICTSkills 2025. L’elevato punteggio raggiunto ai campionati regionali ICT, nel mese di maggio, gli ha infatti permesso di accedere alla rinomata manifestazione, dove ha saputo tener alto il nome della Posta e l’immagine del Cantone Ticino classificandosi al 6° posto nella disciplina IT Software Solutions for Business. «Prendere parte agli ICTSkills a Berna è stata un’esperienza piena di emozioni. È successo tutto in un lampo. Per 7 ore di fila ho lavorato allo sviluppo di un’applicazione per tosaerba, è stato intenso ma prima, durante e dopo mi sono sentito supportato, come del resto durante tutto il mio percorso di tirocinio alla Posta» rivela Matteo.
Categoria:

