La Posta consegna oltre 35’000 pacchi a scopo benefico portando gioia nelle case delle persone bisognose

Fare una buona azione aiutando chi è in difficoltà: è questa l’idea che si cela dietro l’iniziativa «2 x Natale». A tal proposito la Posta fornisce un contributo importante. Quest’anno, la campagna di beneficenza ha impegnato il personale della Posta nella spartizione di 37'097 pacchi, che sono stati in seguito consegnati alla Croce Rossa Svizzera. Si tratta del 1% in più rispetto allo scorso anno. In totale, nell’ambito dell’iniziativa, la popolazione svizzera ha donato 54'050 pacchi.

Come conseguenza dell’inflazione, il carovita ha registrato un aumento, soprattutto nel caso di numerosi articoli di uso quotidiano. A seguito del rialzo dei prezzi, il fabbisogno di beni di prima necessità ha continuato ad aumentare e sempre più persone hanno difficoltà a sbarcare il lunario. Come da tradizione, nell’ambito dell’iniziativa «2 x Natale», la Posta, la Croce Rossa Svizzera, SRG SSR e Coop raccolgono beni di prima necessità per le persone bisognose di tutta la Svizzera. Dal 24 dicembre all’11 gennaio, pacchi contenenti generi alimentari non deperibili e articoli per l’igiene personale possono essere impostati gratuitamente presso tutte le filiali della Posta e le filiali in partenariato, oppure è possibile richiederne la presa in consegna gratuita a domicilio. Quest’anno la campagna di beneficenza ha registrato un gran numero di aderenti. La popolazione svizzera ha inviato per posta un totale di 37’097 pacchi per sostenere le persone in condizioni di povertà. Si tratta del 1 % in più rispetto allo scorso anno. Nell’ambito dell’iniziativa sono stati donati 54’050 pacchi in totale.

Presso il centro logistico della Croce Rossa Svizzera (CRS), i volontari disimballano i pacchi, controllano la durata di conservazione degli articoli e li smistano

 

 

I preparativi iniziano già ad agosto
Ai fini di un corretto svolgimento della campagna, alla Posta i preparativi iniziano già nel mese di agosto. Il motivo? La Posta coordina i trasporti speciali dai suoi centri pacchi a Wabern bei Bern, sede del centro logistico della Croce Rossa. Un team dedicato assicura inoltre il flusso di informazioni tra le filiali in partenariato e le filiali della Posta, garantendo un’organizzazione efficiente. Infine, la Posta si occupa di informare i suoi circa 47’000 collaboratori e collaboratrici delle possibili attività di volontariato nell’ambito di «2 x Natale». L’iniziativa è molto popolare, ma i posti sono limitati. Presso il centro logistico della Croce Rossa Svizzera (CRS), i volontari disimballano i pacchi, controllano la durata di conservazione degli articoli e li smistano. I generi alimentari come cioccolato o farina, ad esempio, vengono raccolti in un luogo, mentre gli articoli per l’igiene personale come dentifricio o shampoo in un altro.

La Posta sostiene tutto l’anno le persone in difficoltà in Svizzera
La Posta non partecipa soltanto all’iniziativa «2 x Natale», ma dal 2022 è anche partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera, impegnandosi a sostenere 365 giorni all’anno chi vive in condizioni di povertà nel nostro paese. Per maggiori informazioni: https://post-medien.ch/it/roberto-cirillo-vogliamo-fare-ancora-di-piu-per-dare-una-mano-a-chi-ha-bisogno-di-aiuto-in-svizzera/