La rete postale: sempre più in alto, sempre più tardi, sempre migliore

I postini sono anche dei veri campioni sportivi: forniscono ogni giorno grandi prestazioni per difendere il titolo di «migliore Posta del mondo» conferito dall’Unione postale universale. Anche la rete postale vanta alcuni primati: scopriamoli di seguito.

Record di altitudine per la Posta nei Grigioni. All’insegna del motto «La Posta c’è. Per tutti.», nella località grigionese di Juf nel comune di Avers la Posta gestisce una filiale in partenariato a 2125 metri sul livello del mare. Juf è l’agglomerato abitato tutto l’anno situato più in altitudine d’Europa. Naturalmente a collegare Avers e Juf ci pensa un autopostale, migliorando così la qualità della vita alla trentina di abitanti di questa comunità walser.

Prestazioni postali eccellenti di lunga tradizione. Il 1o agosto 1912 sul Jungfraujoch è stato inaugurato l’ufficio postale più elevato d’Europa. Dal 1906 al 1931 vi era un ufficio postale addirittura nella stazione di Eismeer. Non c’è da meravigliarsi se da qui sono state spedite migliaia di cartoline e se lo scenario alpino dell’Oberland bernese noto in tutto il mondo è raffigurato in un francobollo speciale emesso per i 100 anni della ferrovia della Jungfrau.

La Posta: una vera maratoneta – un’apertura da record. Ecco un’apertura 24 ore su 24 fuori dal comune. Il Seehotel di Kastanienbaum nel Cantone di Lucerna funge anche da agenzia postale. Il servizio 24 ore su 24 offerto dalla Posta tramite l’hotel riserva sia i clienti postali sia agli ospiti degli hotel un trattamento esclusivo.

La Posta campionessa di innovazione. PickPost non è un’invenzione dell’era moderna. Molto prima che le catene di abbigliamento online riconoscessero nei giovani amanti della moda il loro gruppo target, i nostri nonni avevano già scoperto il servizio di presa in consegna e di ritiro rapido della Posta. Nel 1944, infatti, la Posta aveva già sperimentato con successo il prototipo dello sportello PickPost.

I record memorabili del guinness dei primati e della rete postale. La località ufficiale più piccola della Svizzera conta appena due utenze domestiche sotto l’NPA 8109: si tratta di un convento e del ristorante annesso. Entrambe si trovano nell’enclave argoviese del convento di Fahr, nel bel mezzo del Cantone di Zurigo. Oltre alla corrispondenza, le suore spediscono soprattutto molti pacchi, contenenti articoli prodotti nel convento come pergamene, vino, grappe di frutta, miele o conserve di verdura per destinatari di tutto il mondo.

La migliore alternativa nella rete postale. Quando la filiale gestita in proprio non è un’opzione possibile, la soluzione ideale è l’agenzia. L’agenzia postale più antica della Svizzera si trova nel negozio Volg di Oberbalm (BE). Il contributo fornito dalle operazioni postali aiuta proprio i comuni più piccoli a contrastare la chiusura dei negozietti. Nel negozio Volg di Oberbalm, che è al tempo stesso punto di ritrovo del paese, la Posta non ha bisogno di stabilire record.  È semplicemente un bene che ci sia.

 

La rete postale del futuro