Dimmi il tuo NPA e ti dirò chi sei

Il numero postale d’avviamento, il linguaggio di programmazione del trattamento della posta, è stato introdotto in Svizzera nel 1964. Ancora oggi la Posta elabora lettere e pacchi in base a questo sistema numerico e grazie alle tecniche odierne è in grado di prespartire gli invii con precisione fino al livello del numero civico. Non solo le persone, ma anche le aziende si identificano con un NPA.

«Località numerata, lettera accelerata»: era lo slogan delle allora PTT quando introdussero l’NPA. Figure: Archivio delle PTT

«Località numerata, lettera accelerata»: era lo slogan delle allora PTT quando introdussero l’NPA. Figure: Archivio delle PTT

 

La popolazione svizzera si meravigliò non poco quando 56 anni fa le allora PTT presentarono la prima spartitrice all’Esposizione nazionale del 1964 di Losanna. Questa macchina, introdotta in Svizzera come terzo paese al mondo dopo gli Stati Uniti e la Germania, era la soluzione a una situazione di emergenza: a causa del perdurante boom economico, fra il 1949 e il 1964 il volume delle lettere spedite in Svizzera raddoppiò fino a toccare gli otto milioni di invii al giorno. Al tempo stesso, alle PTT c’era una carenza di collaboratori qualificati che smistassero manualmente i piccoli invii e conoscessero a memoria la «geografia dei postini». Per l’indirizzamento di lettere e pacchi si impose dunque un sistema numerico: nacque così il numero postale d’avviamento.

 

Gli NPA sono una rappresentazione dei percorsi logistici
«Gli NPA non seguono i confini politici di Cantoni e comuni. Si tratta della rappresentazione dei percorsi logistici della Posta», afferma Thomas Roth, esperto di numeri postali d’avviamento della Posta. Come per tutti i sistemi numerici, come per esempio i numeri di telefono, i numeri aumentano da ovest verso est. Attualmente in Svizzera l’NPA più basso è il 1000 di Losanna, quello più alto il 9658 di Wildhaus SG.

 

Da 1000 come Losanna a 9658 come Wildhaus SG: la mappa degli NPA in Svizzera.

Da 1000 come Losanna a 9658 come Wildhaus SG: la mappa degli NPA in Svizzera.

 

Gli NPA sono il linguaggio di programmazione del trattamento della posta
Dietro alle quattro cifre del numero postale d’avviamento si cela un vero e proprio sistema: la prima cifra segnala il raggio d’avviamento (1-9) da ovest verso est; la seconda indica il settore; la terza ha perso oggi il suo significato perché riguardava le tratte ferroviarie e degli autobus del tempo; la quarta identifica la località. In base a questo sistema e con l’aiuto della moderna spartizione in sequenze, la Posta è in grado di smistare con precisione le lettere fino al giro di recapito del postino e al numero civico.

 

Non solo le persone, ma anche le aziende si identificano con un NPA
Attualmente in Svizzera esistono circa 4400 NPA. Oltre alle località, la Posta assegna un NPA anche alle caselle postali o alle ditte di una certa dimensione. Anche la Posta dispone dunque del proprio numero postale d’avviamento: «3030 Berna». Ogni anno la Posta assegna uno o due nuovi NPA, mentre al tempo stesso alcuni decadono, per esempio quando dei quartieri si espandono fondendosi. In ogni caso, l’NPA è legato a molte emozioni: «Gli abitanti si identificano con l’NPA: anche in caso di modifiche o cancellazioni i vecchi numeri vengono utilizzati ancora per anni», afferma Roth.

 

Links

Link al gioco SoMe «Quale NPA sei?»

Link Notizie e retroscena Lo sapevate? Aneddoti divertenti sugli NPA