Apertura online della cartella informatizzata del paziente al via in sei Cantoni

Con questo importante passo, la Posta semplifica ulteriormente l’accesso alla cartella informatizzata del paziente. Da oggi le cittadine e i cittadini di sei Cantoni possono aprire la propria CIP completamente online: il servizio di apertura digitale messo a punto dalla Posta debutta nei Cantoni di Basilea Città, Berna, Sciaffusa, Soletta, Zugo e Zurigo. Quindi qui non sarà più necessario recarsi di persona in un apposito punto di apertura.

La Posta ha messo a punto un servizio digitale per permettere a cittadini e cittadine di aprire la propria cartella informatizzata del paziente (CIP) completamente online da casa, senza ulteriore corrispondenza né documentazione cartacea. La Posta fornisce così un importante contributo alla diffusione della CIP in Svizzera, abbattendo un ulteriore ostacolo e permettendo alla popolazione interessata di archiviare elettronicamente i propri dati relativi alla salute nella CIP con la massima semplicità e sicurezza.

Sei Cantoni in prima linea

La prima cliente per il cosiddetto «Self-Onboarding», ossia la procedura di apertura online, è la società di gestione Post Sanela Health AG, che offre la CIP in diversi Cantoni tramite la comunità di riferimento XAD. Sei Cantoni hanno deciso di fare da apripista stipulando un accordo con Post Sanela per offrire gratuitamente alla popolazione l’apertura online della CIP: da oggi a Basilea Città, Berna, Sciaffusa, Soletta, Zugo e Zurigo non sarà più necessario recarsi di persona in un apposito punto di apertura e quindi circa il 40 percento della popolazione svizzera potrà ottenere la propria cartella informatizzata del paziente direttamente online. Il servizio di «Self-Onboarding» della Posta accelera lo sviluppo e la diffusione della CIP. Post Sanela ha inoltre avviato le trattative con altri Cantoni interessati.

Come funziona l’apertura online?

Per prima cosa l’utente crea un’identità digitale verificata tramite SwissID: conformemente alla legge federale, infatti, tutte le persone che aderiscono alla CIP devono avere un’identità elettronica. Dopodiché richiede una CIP presso Post Sanela. L’utente può sottoscrivere il modulo di richiesta nell’app SwissID. Con il nome utente e la password generati per il primo accesso, il o la richiedente può accedere alla CIP e iniziare subito a registrare i dati desiderati relativi alla propria salute. L’operazione richiede dai 20 ai 30 minuti, o un po’ di più se non si possiede ancora lo SwissID.

Standard di sicurezza elevatissimi

Il servizio di apertura digitale della CIP, testato dalla Posta in più fasi pilota nella prima metà del 2023, soddisfa i requisiti di sicurezza più elevati. Il sistema viene messo alla prova anche dalla community globale di hacker etici ed esperti di sicurezza nel quadro del programma Bug-Bounty della Posta, come è avvenuto anche per altri progetti digitali tra cui il sistema di voto elettronico. In caso di segnalazioni, il team di esperti della Posta effettua subito una verifica e, se riscontra davvero delle vulnerabilità, se ne occupa immediatamente. I controlli vengono portati avanti costantemente, perché per la Posta la sicurezza non deve essere solo lo status quo, bensì un processo in continuo divenire.

Quali sono i prossimi passi?

Oltre a portare avanti lo sviluppo della propria infrastruttura tecnica per la CIP, la Posta sta anche lavorando a ulteriori applicazioni e si sta adoperando per poter presto offrire servizi supplementari, come per collegare la Cartella di vaccinazione elettronica o la Prescrizione medica elettronica, che consentiranno a chi ne farà uso di avere una visione d’insieme delle proprie vaccinazioni o dei farmaci assunti direttamente nella CIP. La Posta intende ampliare il servizio di apertura online di una CIP a sempre più Cantoni in collaborazione con le rispettive comunità di riferimento, che dal canto loro si impegnano affinché il maggior numero possibile di istituzioni sanitarie partecipi alla CIP.

La CIP in breve

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta digitale di informazioni importanti sulla salute di una persona, ad esempio il referto di dimissione dell’ospedale o il rapporto del servizio di assistenza e cura a domicilio. È importante sottolineare che la CIP è personale, sicura e contiene unicamente quei documenti registrati elettronicamente che possono essere utili per altri operatori sanitari ai fini di un ulteriore trattamento medico. In linea di massima, è sempre il paziente o la paziente a decidere chi ha accesso a tali dati. Con la CIP i dati sono consultabili online ovunque e in qualsiasi momento.

Su post-sanela.ch sono riportate le istruzioni per l’apertura online della CIP. Maggiori informazioni sulla CIP sono disponibili sul sito www.cartellapaziente.ch.

 

Per saperne di più sui servizi digitali della Posta in materia di salute si prega di consultare: www.posta.ch/digital-health.