Sapete qual è il rapporto tra la Posta, le siringhe e i cateteri?

La Posta è presente anche laddove non ve l’aspettereste: dal 2016, a Villmergen, nel Cantone di Argovia, la Posta dispone infatti di un centro logistico a temperatura controllata appositamente ideato per lo stoccaggio di dispositivi medici e prodotti farmaceutici.

 «Questo centro è il cuore di una soluzione logistica completa destinata a ospedali, cliniche e case di cura», spiega il responsabile André Brühlmann. Tamponi, garze, siringhe monouso, fleboclisi, cateteri, impianti vengono conservati in modo sicuro e resi immediatamente accessibili secondo necessità e possono essere trasportati rapidamente presso gli ospedali e gli studi medici. Brühlmann precisa con un certo orgoglio che si tratta «dell’unico centro logistico interamente automatizzato in Svizzera», appositamente ideato per gli operatori del settore sanitario.

Un centro interamente automatizzato con 19 robot che movimentano 20’000 contenitori su una superficie di 900 metri quadrati
Tutti i dispositivi medici presenti sono immagazzinati in zone a temperatura controllata e con un elevato grado di sicurezza, nel rispetto delle condizioni previste per le merci pericolose e sensibili. André Brühlmann spiega così il funzionamento del centro: «19 robot si dirigono senza esitazioni verso i prodotti medici auspicati, collocati in 20’000 contenitori su una superficie di 900 metri quadrati, trasportandoli in un batter d’occhio presso la postazione di commissionamento».

I robot trasportano i prodotti medicinali in modo interamente automatizzato presso la postazione di commissionamento. I prodotti vengono poi assemblati in un ordine, confezionati in contenitori di plastica e inviati.

I robot trasportano i prodotti medicinali in modo interamente automatizzato presso la postazione di commissionamento. I prodotti vengono poi assemblati in un ordine, confezionati in contenitori di plastica e inviati.

 

Postazione di commissionamento: Una collaboratrice della Posta assembla i vari prodotti in un ordine e li confeziona in contenitori di plastica.

 

Bilancio positivo
Ogni giorno, circa 300 rollbox contenenti dispositivi medici escono dal magazzino. Il gruppo Hirslanden, ad esempio, che in Svizzera gestisce 17 cliniche, si rifornisce interamente a Villmergen. «Da quando ci siamo affidati alla soluzione automatizzata della Posta, la qualità e la produttività nella catena di fornitura sono aumentate in modo misurabile», afferma Martin Huber, responsabile Logistica e Sistemi di Hirslanden AG. Per gli ospedali e le case di cura il vantaggio è rappresentato non solo dal fatto di poter contare in qualsiasi momento su una fonte di approvvigionamento affidabile, ma anche dal fatto di non dover immagazzinare e gestire tali dispositivi sotto la propria responsabilità. Secondo il principio: ognuno fa quello sa far meglio, motivo per cui la Posta si occupa della logistica.

Nel video scoprirete perché il gruppo Hirslanden si affida alla Posta Svizzera per il magazzino e la logistica: