Attenzione: e-mail di phishing a nome della Posta

La Posta Svizzera è colpita da un'ondata di phishing. Questo attacco riguarda anche l'indirizzo e-mail dell'ufficio stampa: in questi giorni sono state inviate migliaia di e-mail false con il mittente "presse@post.ch", con oggetto: "Votre colis n’a pas pu être livré ...". Questi messaggi non provengono dalla Posta! Vi invitiamo pertanto a volere eliminare immediatamente tali messaggi di posta elettronica e non aprire alcun collegamento in essi contenuti. Le e-mail ufficiali della Posta riguardanti lo stato dell’invio di pacchi o di lettere riportano sempre il mittente: notifiche@posta.ch.

Attualmente la Posta Svizzera è colpita da un attacco di phishing. In questi giorni sono state inviate ai nostri clienti migliaia di e-mail false con il mittente presse@post.ch. Purtroppo il nome della Posta viene spesso utilizzato in modo abusivo per ottenere la fiducia delle persone. In questi casi, la Posta, così come le persone colpite, è vittima di questo agire criminale.

Per questo abbiamo pubblicato tempestivamente un avvertimento sulla nostra homepage. Attualmente stiamo fornendo informazioni sul nostro sito web http://www.posta.ch con un vistoso banner rosso che richiama l’attenzione sull’attacco di phishing in atto e, se cliccato, fornisce tutte le informazioni del caso. La Posta Svizzera è inoltre in contatto con il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC).

Importante: in linea di principio, la Posta non chiede mai per telefono o per e-mail ai suoi clienti di trasmettere dati personali come password o numeri di carta di credito e non richiede mai somme di denaro che dovrebbero servire a finalizzare la consegna di pacchi o altri invii. Le e-mail ufficiali della Posta sullo stato della spedizione vengono sempre inviate con il mittente: notifiche@posta.ch.

La Posta si rammarica dell’inconveniente e consiglia ai propri clienti, se una chiamata o un messaggio appaiono sospetti, di contattare il servizio clienti (Contact Center 0848 888 888) o di volersi informare attraverso il sito web della Posta.

Qui, e soprattutto qui, i clienti possono trovare suggerimenti su cosa fare se sospettano una frode

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