«Una cartolina postale è come un mazzo di fiori»

È tempo di vacanze estive e gli svizzeri inviano cartoline postali personalizzate da tutto il mondo. Ma gli 1,6 milioni di utenti della PostCard Creator App amano immortalare i momenti più emozionanti della loro vita e condividerli con amici e conoscenti anche negli altri mesi dell’anno. Così, l’anno scorso oltre 7,3 milioni di cartoline personalizzate hanno raggiunto destinatari in tutta la Svizzera. L’app unisce il mondo digitale e quello fisico, diventando un esempio di successo.

In passato le cartoline postali erano l’unica possibilità di inviare saluti delle vacanze con un’immagine. Oggi i saluti scritti sulle cartoline lasciano spesso il posto ai messaggi su WhatsApp e ai saluti sui social media. La PostCard Creator App unisce i due mondi. Anche oggi amiamo ancora ricevere cartoline postali fisiche e siamo felici quando ne troviamo una nella cassetta delle lettere. Lo sostiene anche Roberto Cirillo, direttore generale della Posta: «Una cartolina postale è come un mazzo di fiori.  È un segno di stima, ci dimostra che qualcuno ha pensato proprio a noi».

Happy Birthday: la PostCard Creator App festeggia il suo quinto compleanno. | Immagini: La Posta Svizzera

Happy Birthday: la PostCard Creator App festeggia il suo quinto compleanno. | Immagini: La Posta Svizzera

 

Regalare attimi di gioia con la PostCard Creator App
Grazie alla PostCard Creator App, da cinque anni possiamo inviare foto e selfie scattati con il nostro smartphone sotto forma di cartoline postali. L’app ci consente di personalizzare ancora di più i nostri saluti con le nostre immagini e di condividere i momenti più emozionanti. L’app è nata nel 2014 con l’intento principale della Posta di motivare la popolazione a ricominciare a scrivere cartoline postali. Il motto: l’app deve regalare momenti di gioia, i suoi utenti devono diffondere questa gioia. I dati lo dimostrano: la Posta è riuscita nell’intento e l’app ha sempre goduto di grande popolarità. Se nel 2014 sono state spedite tramite app 874’000 cartoline postali, già nel 2018 il numero è salito a 7,3 milioni.

 

Inviare cartoline postali con la PostCard Creator App è molto popolare.

Inviare cartoline postali con la PostCard Creator App è molto popolare.

 

Fare del bene inviando saluti dalle vacanze
Questo periodo può essere considerato l’alta stagione per PostCard Creator. I mesi di luglio e agosto sono di gran lunga i più proficui per quanto riguarda l’invio di cartoline postali tramite la PostCard Creator App. In questi mesi c’è molto da fare anche per una piccola tipografia della Svizzera orientale: si tratta di una PMI che da cinque anni stampa cartoline su mandato della Posta. Il bello di questa tipografia è che impiega anche persone con disabilità, contribuendo così alla loro integrazione.

 

Inviare cartoline postali con la PostCard Creator App è molto popolare.

Inviare cartoline postali con la PostCard Creator App è molto popolare.

 

Immortalare i momenti più emozionanti
Un dato interessante è che nei restanti mesi dell’anno le cifre di utilizzo dell’app non subiscono un calo drastico. Non è certo perché gli svizzeri sono sempre in vacanza ma perché gli ormai 1,6 milioni di utenti dell’app danno libero sfogo alla loro vena creativa durante tutto l’anno. La maggior parte di loro desidera immortalare i momenti più emozionanti della propria vita. Inviando a sé stesso o ad amici e conoscenti una cartolina postale questi momenti saranno impressi per sempre su carta. Poco importa che si tratti di un rituale tra coinquilini che hanno deciso di scattare una foto ricordo a ogni loro ospite mentre si lava i denti per poi inviargliela come cartolina postale o di una ragazza che, durante il suo viaggio intorno al mondo, desidera inviare ai suoceri ogni giorno una foto da un luogo diverso.

 

Ecco come funziona la PostCard Creator App

Utilizzare la PostCard Creator App è semplice: basta scattare una foto o selezionare un’immagine da una galleria, inserire un testo, scegliere il destinatario e inoltrare l’ordine. Per poterla utilizzare è necessario effettuare una registrazione gratuita.

 

Opzioni di spedizione

Mentre le cartoline postali della Posta B possono essere spedite dal cellulare gratuitamente 24 ore su 24 a qualsiasi indirizzo in Svizzera o nel Liechtenstein, le cartoline della Posta A costano CHF 2.− ciascuna. Ora queste ultime possono essere spedite anche senza limiti in tutto il mondo.

 

 

Link

PostCard Creator App per iPhone

PostCard Creator App per Android