San Valentino: oggi la Posta fa centro con le frecce di Cupido
Oggi è un giorno speciale anche per la Posta: a San Valentino le postine e i postini hanno l’onore di consegnare lettere d’amore. Quante siano esattamente, rimane un mistero. Perché si sa, la Posta non può sapere che cosa contengono le lettere. Solo una cosa è certa: quest’anno su qualche busta si stamperà un bacio rosso, facendo intuire cosa si cela al suo interno. Questo regala un sorriso non soltanto a riceve la busta, ma anche alle postine e ai postini.

«La Posta consegna lettere d’amore», campagna pubblicitaria delle PTT 1993 I Fonte: PTT-Archiv_P-194-27_1993
Chi conosce la Posta sa che il suo amore per le lettere è una costante e che consegna ogni lettera con grande passione. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, le postine e i postini hanno un compito importante da svolgere. Perché oltre a dedicare la giornata al proprio amore per le lettere, si caleranno anche nei panni di Cupido, con il suo arco e le sue frecce. Insieme alle lettere d’amore, il giorno di San Valentino trasmettono anche emozioni e sentimenti speciali. Senza la Posta, questi sentimenti impressi sulla carta non giungerebbero mai a destinazione.

Quest’anno il francobollo «Bacio» è perfetto per inviare messaggi che vengono dal cuore. I © La Posta 2022
Un bacio per la Posta +
Non sapremo mai quante lettere d’amore consegnerà effettivamente oggi la Posta. A causa del segreto postale, infatti, la Posta non conosce le informazioni contenute nelle lettere che trasporta. È comunque un dato di fatto che, nonostante il mercato in forte calo, ogni giorno continua a consegnare circa 14 milioni di lettere indirizzate. Da questa montagna di lettere quest’anno ogni tanto spunta un francobollo rosso. Per rendere la posta di San Valentino ancora più speciale, l’illustratrice Isabelle Bühler in occasione del giorno degli innamorati ha creato, per conto della Posta, un francobollo molto originale. Il nuovo francobollo speciale riprende la forma delle labbra nel momento del bacio. Gli amanti devono potere affrancare il proprio messaggio in modo adatto, indica la descrizione del francobollo. Quest’anno le lettere degli innamorati traboccano d’amore, dentro e fuori le buste.
Una lettera scritta con cura = Il regalo di San Valentino più personale
La Posta non sarebbe la Posta se non si occupasse a 360° di ciò che ama. Chi non ha ancora trovato il regalo giusto per la propria amata o il proprio amato, sul sito web posta.ch/scrivere può trovare consigli e suggerimenti in extremis su come scrivere una lettera d’amore: Come scrivere una lettera d’amore? (posta.ch).
P.S. Il francobollo «Bacio» si può anche regalare e sperare che torni indietro, magari insieme a un messaggio d’amore. 😉

«Scrivimi, ti scriverò.», campagna pubblicitaria delle PTT 1982 I Fonte: PTT-Archiv_Form_992-75_1982
Piccolo excursus sul bacio alla Posta
Nel 1982, una campagna pubblicitaria delle PTT che mostrava un bacio con rossetto su una lettera aveva già destato un certo scalpore. Il contesto era però un po’ diverso da San Valentino. In quell’occasione la Posta cercava di motivare la propria clientela a riprendere a scrivere lettere. Le PTT si era già resa conto che veniva scritte sempre meno lettere. Quella volta il principale concorrente era il telefono e non, come oggi, le e-mail. I Fonte: archivio PTT P-15-1_1982
Categoria: