Riciclaggio del PET: aumento della quota di raccolta grazie alla Posta

Il servizio di ritiro di bottiglie in PET è stato introdotto da PET-Recycling Schweiz e dalla Posta in tutta la Svizzera ormai un anno fa. L’offerta non solo viene richiesta dalle cittadine e dai cittadini perché semplifica loro la vita, ma fornisce anche un prezioso contributo nell’ambito dell’economia circolare, un tema sempre più importante per la Posta.

Avete la casa piena di bottiglie in PET vuote? Ora gli addetti al recapito ritirano il sacco di raccolta durante il loro giro di recapito, basta lasciarlo accanto alla cassetta delle lettere e non serve preavviso. Ormai da un anno, la raccolta delle bottiglie in PET avviene in tutta comodità e direttamente a casa. «L’offerta integra l’attuale infrastruttura di raccolta del PET», afferma Lukas Schumacher, responsabile Marketing presso PET-Recycling Schweiz. «Il servizio è molto apprezzato soprattutto da chi non possiede un’auto e dalle persone a mobilità ridotta perché semplifica loro la vita quotidiana», aggiunge. Il servizio di ritiro della Posta è stato introdotto il 1º settembre 2020 e ora viene utilizzato da oltre 3000 economie domestiche. Il personale di recapito ha raccolto finora 8100 sacchi di raccolta, che corrispondono a circa 10,5 tonnellate di PET. A usufruire del servizio a pagamento sono soprattutto le persone residenti in città. In cima alla classifica troviamo Zurigo, dove sono stati raccolti finora 1355 sacchi per la raccolta di bottiglie in PET, seguita da Berna (405) e Lucerna (395). «La domanda e i volumi raccolti sono in linea con le nostre aspettative», spiega Lukas Schumacher. Un altro dato positivo è che circa il 10% delle persone che oggi utilizzano il servizio di ritiro di bottiglie in PET non riciclava queste bottiglie prima dell’introduzione del servizio. «Grazie alla collaborazione con la Posta, possiamo raccogliere bottiglie in PET a cui prima non avevamo accesso. In questo modo possiamo aumentare la quantità di bottiglie raccolte e riciclate e avere un impatto positivo sull’ambiente».

Comodo, semplice e a emissioni zero

Anche il bilancio della Posta è positivo. Il servizio, che è stato introdotto oltre due anni fa come progetto pilota, risponde chiaramente a un’esigenza dei clienti e la Posta è il partner logistico ideale. È attiva in ogni angolo della Svizzera e ogni giorno raggiunge tutte le economie domestiche. Il servizio di ritiro di bottiglie in PET non è quindi solo efficiente, ma è anche ecologico. Infatti, non genera corse ed emissioni supplementari poiché la maggior parte del personale di recapito effettua il giro di recapito con veicoli elettrici. «E offriamo alla popolazione svizzera una soluzione comoda per la quale è disposta a pagare», afferma Patrick Lampert, responsabile del settore di attività Economia circolare della Posta.

 

Settori di attività promettenti

Patrick Lampert, Leiter Geschäftsfeld Kreislaufwirtschaft, Schweizerische Post

Patrick Lampert, responsabile del settore di attività Economia circolare, La Posta Svizzera

Il riciclaggio delle bottiglie in PET è un ottimo esempio di economia circolare di successo e il servizio di ritiro di queste bottiglie è a sua volta un ottimo esempio di come la Posta fornisce il suo contributo per favorire la sostenibilità, creando un valore aggiunto per i suoi partner e i suoi clienti. Questa non è l’unica offerta con cui la Posta sfrutta i suoi punti di forza in qualità di esperta di consegna e ritiro, avvalendosi della sua fitta rete logistica in modo ottimale. Oggi le addette e gli addetti al recapito raccolgono capsule del caffè usate e router e box TV difettosi. Sono inoltre in corso dei test per la raccolta di apparecchi elettronici difettosi o inutilizzati e di flaconi in plastica direttamente presso la cassetta delle lettere dei clienti. La Posta offre sempre più soluzioni nell’ambito dell’economia circolare ed effettua test per capire se esiste un’esigenza che può essere soddisfatta con una soluzione clienti. Reintrodurre il materiale nel ciclo? Secondo Patrick Lampert c’è ancora molto potenziale. «La domanda per modelli di business globali basati su un’economia circolare è in crescita», afferma. «In qualità di leader svizzero nel settore logistico, in futuro possiamo e vogliamo svolgere un ruolo decisivo».

 

Informazione: come funziona il servizio di ritiro offerto da PET-Recycling Schweiz e dalla Posta? Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

Obiettivi globali di sostenibilità

la Posta contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS), definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Riciclaggio del PET ha un’influenza particolare sull’obiettivo 12.