Per la prima volta sul ghiaccio: ad Ambrì i servizi postali… scendono in pista
“Vorrei pagare una fattura della Società Elettrica Sopracenerina, e un autografo di Inti Pestoni”. Da qualche giorno queste due richieste non sembrano più avere poco in comune (e non solo perché la SES è fra gli sponsor dell’Hockey Club Ambrì Piotta). Grazie alla nuova filiale con partner che vi ha trovato ubicazione, la Gottardo Arena oltre che bianco blu è ora... anche un po’ gialla. Per la Posta si tratta di una prima svizzera.
La Gottardo Arena è ormai da mesi una realtà architettonica e sportiva tangibile; quel che c’è di nuovo è che al suo interno ha trovato casa anche una filiale in partenariato e i servizi postali sono ora assicurati dal personale dello shop HCAP della pista di ghiaccio leventinese. E non pareva poter essere altrimenti: lo stadio può infatti ospitare fino a 6775 spettatori, numero che corrisponde al codice di avviamento postale di Ambrì.
Prima svizzera per la Posta di domani
La Posta vuole essere il motore di una Svizzera moderna. Per questo l’azienda intende continuare a crescere, investendo risorse e impegno al fine di garantire il servizio pubblico tanto oggi quanto alle generazioni future. Contemporaneamente alle filiali gestite in proprio, la Posta sviluppa da tempo nuove forme di servizio in favore di una rete moderna e stabile. La trasformazione del servizio postale ad Ambrì si inserisce in questo contesto, con l’intenzione di continuare ad assicurare un servizio postale di qualità sul lungo periodo contando su una soluzione più unica che rara per il territorio svizzero. La Posta annovera infatti, nell’ambito delle sue filiali in partenariato (77 in Ticino), collaborazioni fra le più svariate, tra cui anche musei, ospedali, amministrazioni comunali e negozi di vario genere. Dopo la prima nazionale dell’ormai consolidata filiale con partner presso gli studi della Radiotelevisione svizzera di Comano, quello di Ambrì è un nuovo unicum: mai sinora, infatti, i servizi postali avevano trovato dimora in uno stadio sportivo, anche se il fairplay caratterizza decisamente da sempre l’operato quotidiano dell’azienda e del suo personale.
Intenso dialogo con il Comune per una soluzione che guarda al futuro
Sono molte le analogie che accomunano la necessità per il sodalizio leventinese di mettere a disposizione del proprio pubblico una struttura più moderna e l’esigenza da parte della Posta di rivedere la propria offerta nel comune di Quinto. E in entrambi i casi lo sguardo è rivolto al futuro. A fronte degli importanti cali delle operazioni effettuate agli sportelli della filiale di Ambrì, la Posta ha voluto identificare una forma alternativa ricercando il dialogo con le autorità comunali locali. Grazie a questa soluzione la Posta mantiene una presenza fisica sul territorio; i servizi postali sono infatti ora fruibili in via Aerodromo 2, presso lo shop HCAP, dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Qui la clientela può sbrigare la quasi totalità delle abituali operazioni postali richieste quotidianamente presso una filiale tradizionale.

La Gottardo Arena, inaugurata a settembre 2021 e ora partner della Posta nell’offerta di servizi / Illustrazione: http://www.hcap.ch
Facciamo il tifo, per la Posta
Certo è, nonostante questa bella collaborazione, che il cuore della Posta rimane giallo. Graziano Regazzi, che per la Posta si sta da qualche settimana occupando della formazione del personale HCAP in loco, rivela le prime impressioni: “Ogni cambiamento ha bisogno del giusto tempo d’introduzione, il personale è motivato e in queste prime giornate di attività ha accolto con entusiasmo la clientela, da parte della quale le reazioni iniziali sono state di curiosità.”
La novità viene accolta in modo favorevole dal club sportivo ticinese; la società Biancoblu saluta con piacere l’avvio di questa soluzione in partenariato: “Si tratta di qualcosa di unico per il nostro Paese: la Posta… dentro una pista, che peraltro è molto più di questo. Benvenuti servizi postali, bentrovati tifosi, e clienti fedeli e di passaggio. Siamo certi che questo partenariato sarà sostenuto in maniera positiva sia dal personale HCAP, pronto a garantire qualità e affidabilità, sia dalla popolazione e dai visitatori, i quali potranno trovare sotto il medesimo tetto una vasta gamma di prestazioni e offerte. L’HCAP si mette a disposizione per mantenere un servizio postale di qualità a favore della comunità locale ma non soltanto. Sentitevi a casa, perché questa è la nostra nuova casa, e in una casa comoda e accogliente tutto è a portata di mano.”
Una Gottardo Arena per tutti: la Posta c’è
Concepito dall’architetto Mario Botta, questo stadio multifunzionale non è solo una pietra miliare nella storia dell’Hockey Club Ambrì Piotta, ma anche un progetto d’importanza strategica per l’intera regione. La Gottardo Arena va a sostituire la vecchia Valascia, costruita nel 1953 ed è stata realizzata con l’obiettivo di creare una struttura polivalente attiva tutto l’anno per la squadra e per la stessa Leventina. Con la sua infrastruttura moderna, la pista offre infatti le migliori condizioni per una vasta gamma di attività. Fra queste, da qualche giorno, anche quelle postali.
Categoria: