Ondata record di pacchi durante la settimana degli sconti

Con il «Black Friday» e la «Cyber Week» negozi e shop online mettono il turbo ai loro affari nel periodo prenatalizio. Così facendo regalano alla Posta una prima ondata di pacchi con quantità record. Attualmente la Posta sta gestendo, nei suoi tre centri pacchi, circa un terzo di invii in più rispetto al solito.

 

(*Rimando al grafico)

(*Rimando al grafico)

 

Rispetto agli anni scorsi la quantità di pacchi elaborata nella settimana corrente è in netto aumento. Se nel 2016 in tutta la Svizzera erano stati elaborati 6 milioni di pacchi, nel 2017 il numero è salito a 6,5 milioni e questa settimana si prevede raggiunga un nuovo picco di quasi 7 milioni di pacchi elaborati.

 

 

I nastri trasportatori di pacchi viaggiano a piena velocità e la Posta sta dando il massimo per consegnare puntualmente decine di migliaia di pacchi ai destinatari. Per questo motivo da sabato in tutta la Svizzera è al lavoro circa un terzo di collaboratori in più per incrementare la capacità degli impianti nei tre centri pacchi.

 

Circa 150.000 pacchi in più sono puntualmente in viaggio verso i clienti della Posta.

Circa 150.000 pacchi in più sono puntualmente in viaggio verso i clienti della Posta.

Serve il contributo di tutti per mantenere il flusso dei pacchi su binari ordinati.

Serve il contributo di tutti per mantenere il flusso dei pacchi su binari ordinati.

La Posta ha riconosciuto precocemente i segni dei tempi reagendo al crescente e continuo boom del mercato dei pacchi. La quantità di pacchi cresce ogni anno del 4%, al momento addirittura intorno al 7%. Per questo motivo la Posta potenzia le proprie capacità e investe circa 150 milioni di franchi per tre nuovi centri pacchi a Cadenazzo (Ticino), Vétroz (Vallese) e Landquart (Grigioni).

 

*Rimando al grafico:
L’anno scorso la Posta ha comunicato il numero di eventi spartizione dei pacchi. Poiché ogni pacco, a seconda del tragitto di trasporto, viene smistato in più centri pacchi, il numero degli eventi spartizione è più alto rispetto all’effettiva quantità di pacchi trattati. Affinché il volume di pacchi correlato al Black Friday possa essere confrontato con la quantità annua dei pacchi, da ora in poi sarà reso noto il volume effettivo di pacchi trattati. I circa 7 milioni di pacchi (= eventi spartizione) del media blog dello scorso anno corrispondono a circa 5,1 milioni di pacchi effettivi.

Categoria: