«Le filiali della Posta come centri servizi sono il nostro futuro»

A settembre 2022 la Posta ha aperto le sue filiali a società esterne. Da allora sta integrando costantemente i servizi aggiuntivi dei partner nella sua fitta rete di filiali in tutta la Svizzera. Così dal 1º febbraio nella filiale di Köniz, oltre alle operazioni postali, la clientela può usufruire di tanti altri servizi di banche, assicurazioni e casse malati. Dopo soli sei mesi, l’idea delle filiali della Posta come centri servizi prende forma.

La filiale della Posta di Köniz è situata nello «Stapfenmärit», nel cuore del centro commerciale del comune suburbano di Berna, proprio accanto a Coop, Migros, cliniche mediche, parrucchieri e una drogheria. Qui la gente di Köniz si incontra per strada e scambia due chiacchiere mentre svolge le commissioni quotidiane.

La filiale della Posta si trova all’interno dello «Stapfenmärit», nel cuore del centro commerciale di Köniz I Foto: la Posta

La filiale della Posta si trova all’interno dello «Stapfenmärit», nel cuore del centro commerciale di Köniz I Foto: la Posta


La filiale di Köniz: un centro servizi nel centro commerciale
L’idea del centro servizi e d’incontro ha preso vita anche nella filiale della Posta di Köniz, all’interno del centro commerciale. Dall’inizio di febbraio, infatti, nel quadro dell’apertura della rete, la filiale ha dato il benvenuto anche al quarto partner strategico, l’assicurazione malattia Sympany: adesso la clientela, oltre a sbrigare le operazioni postali, può anche avvalersi dei servizi di PostFinance, SwissCaution, Migros Bank e Sympany. Insieme a quella di Dietikon, la filiale della Posta di Köniz è la prima a offrire una gamma di prestazioni così ampia, rappresentando un punto nevralgico per la popolazione del comune.

Grazie alle filiali della Posta le società partner si avvicinano alle persone
«Forniamo consulenza in materia di cassa malati in molte filiali della Posta. Con questa nuova offerta abbiamo iniziato bene», conferma Reto Bohnenblust, collaboratore di Sympany che da poco lavora come consulente nella filiale di Köniz. «La collaborazione con il personale della Posta allo sportello è molto semplice e c’è molto rispetto reciproco. Sympany fornisce consulenza alla clientela della Posta interessata in un box separato, fondamentale per garantire la discrezione. Incontro soprattutto persone che si sono occupate poco o affatto della propria assicurazione malattia e che dunque sono molto felici di ricevere una consulenza valida. Questo va a vantaggio di entrambe le parti», aggiunge il consulente assicurativo. Prima di iniziare a Köniz, Reto Bohnenblust era consulente di Sympany nella filiale della Posta di Biel/Bienne. Ora è lieto di poter offrire una consulenza personale anche a chi vive a Köniz.

Reto Bohnenblust di Sympany nel box per la consulenza nella filiale di Köniz

Reto Bohnenblust di Sympany nel box per la consulenza nella filiale di Köniz


La clientela della Posta accoglie positivamente i nuovi servizi
«La trasformazione delle filiali in centri servizi ha cambiato il lavoro quotidiano del personale della Posta allo sportello», afferma Barbara Kummer, consulente clienti presso la filiale della Posta di Köniz. «Lo ha reso più impegnativo e diversificato». Adesso, oltre a fornire i servizi postali, il personale della filiale richiama l’attenzione della clientela interessata sui servizi delle varie società partner e fissa appuntamenti per una consulenza. Ciò significa da un lato affrontare una sfida nuova e stimolante, dall’altro avventurarsi nell’ignoto. Nel complesso, Barbara Kummer è soddisfatta delle reazioni positive della clientela. Sicuramente bisogna lavorare per far conoscere un po’ meglio l’offerta, ma finora la clientela ha trovato perfetti i servizi aggiuntivi.

Martin Schiess e il suo team nella filiale della Posta di Köniz fissano appuntamenti per una consulenza con le società partner.

Martin Schiess e il suo team nella filiale della Posta di Köniz fissano appuntamenti per una consulenza con le società partner.


L’era digitale rende la consulenza fatta di persona sempre più importante
La Posta sfrutta la sua carta vincente, vale a dire la vicinanza alla sua clientela, con circa 800 filiali e circa 350’000 contatti quotidiani con la clientela in tutta la Svizzera. Che il bisogno di un contatto umano sia diventato ancora più importante per le persone nel mondo digitalizzato di oggi non è una novità per Martin Schiess, responsabile delle filiali della Posta di Köniz, Niederwangen, Liebefeld e Neuenegg: «Quando la clientela non riesce a fare una cosa online, viene qui da noi. Da tempo ormai le consulenze offerte nelle filiali sono in aumento e guadagnano importanza».

Martin Schiess ne è convinto: «I partenariati strategici e i centri servizi nelle filiali della Posta sono il nostro futuro. E noi vogliamo farlo decollare!»

 

Apertura della rete

Nel quadro della strategia «Posta di domani» comunicata nel 2020, l’apertura della rete rappresenta uno degli orientamenti strategici della Posta. Nel corso dell’attuale periodo strategico la rete di filiali si assesterà dunque intorno a circa 800 filiali gestite in proprio. Per poter continuare a mantenere questa fitta rete a vantaggio della popolazione, la Posta la apre ad autorità e aziende di servizi in campo bancario, assicurativo, delle assicurazioni malattia e sanitario. Attualmente stiamo conducendo trattative con i più svariati partner al fine di avviare collaborazioni sia a livello regionale sia nazionale e siamo fiduciosi che nei mesi e negli anni a venire se ne possano aggiungere anche altri.