La Posta non è solo gialla, ma anche verde militare

Un pacco di leccornie dalla nonna, una lettera d’amore dalla dolce metà o un sacco con la biancheria per la mamma: anche nell’era digitale, la posta da campo è molto apprezzata. Prima dell’inizio della scuola reclute il 14 gennaio, abbiamo raccolto i principali fatti e cifre sui «postini dell’esercito».

Stai prestando o hai prestato il servizio militare? O forse hai un figlio, un fratello o una nipote che si arruolerà il 14 gennaio? Allora ben presto potresti entrare in contatto con la posta da campo. Dal 1889 la Posta funge da anello di congiunzione tra i militari e i loro cari, svolgendo così un importante ruolo nell’esercito.

La Posta da campo è un’unità organizzativa della Posta ed è assegnata alla base logistica dell’esercito ai fini della cooperazione: da gialla diventa quindi verde militare. La Posta trasporta gratuitamente invii privati di lettere e pacchi a militari in servizio fino a un peso massimo di 5 kg. Si tratta di un servizio molto apprezzato che continua a regalare sorrisi soprattutto tra le reclute: solo l’anno scorso la Posta da campo ha trattato circa 1,3 milioni di lettere e 220’000 pacchi.

 

«Anche nell’era delle e-mail e di WhatsApp, la Posta da campo è molto apprezzata dai militari in servizio» sottolinea Colonello Fritz Affolter, capo della Posta da campo dell’esercito.

Non c’è da stupirsi: «Portiamo loro emozioni e gioia dalla vita civile». Con una lettera o un pacco di leccornie mostriamo ai nostri familiari che ci stanno a cuore». Affolter è convinto che i pacchi e le lettere per i membri dell’esercito diano anche un importante sostegno psicologico: «La Posta da campo mantiene alto il morale dei soldati».

La Posta da campo dell’esercito è in servizio anche in Kosovo

la sua importanza non si milita ai soldati in Svizzera. Dal 1999 la Posta da campo consegna la corrispondenza anche a circa 200 uomini e donne in servizio presso la Swisscoy in Kosovo. La Posta da campo è inoltre disponibile per impieghi straordinari in occasione del World Economic Forum nonché, più di rado, durante attività estere selezionate dell’esercito. Gli invii postali dal Kosovo alla Svizzera sono soggetti a dazio doganale, tuttavia beneficiano anch’essi della franchigia di porto.

Qui di seguito abbiamo raccolto per voi le cifre più importanti relative a questa istituzione tradizionale dell’esercito

0 franchi: ecco quanto costa affrancare la posta da campo, grazie alla franchigia di porto militare.

1 volta al giorno: il Consiglio federale, in qualità di committente, pretende che la Posta da campo offra ai soldati un servizio postale affidabile e veloce come quello della posta civile. L’esercito riceve corrispondenza e pacchi quotidianamente. La posta lettere viene recapitata solitamente entro mezzogiorno, i pacchi arrivano entro la sera.

5 chili: la Posta trasporta gratuitamente invii di lettere e pacchi a militari in servizio fino a un peso massimo di 5 kg (senza prestazioni complementari).

28 filiali di piazza d’armi: da San Gallo a Bière, da Porrentruy a Isone: il recapito della posta da campo è capillare. Per adempiere a questo mandato, scendono in campo ogni giorno 28 sottufficiali posta da campo piazza d’armi.

130 anni: l’età della posta da campo nel 2019.

350 soldati: nell’esercito svizzero, 350 collaboratori della Posta da campo hanno il compito di garantire che i soldati beneficino delle prestazioni postali anche durante il servizio.

13’000 informazioni: il servizio della Posta da campo dell’esercito prevede anche il cosiddetto «Ufficio Svizzera» che fornisce informazioni sulle ubicazioni dei soldati, sui numeri militari d’avviamento e sui numeri di telefono militari. Nel 2017 l’«Ufficio Svizzera» è stato consultato circa 13.000 volte.

220’000 pacchi: nel 2017 sono stati inviati circa 220’000 pacchi tramite la Posta da campo.

1,3 milioni di lettere: è questo il numero di lettere trattate dalla Posta da campo nel 2017. Non sappiamo quante di queste fossero lettere d’amore.

Maggiori informazioni e il comunicato stampa sull’inizio della scuola reclute sono disponibili qui.