La filiale PostParc di Berna diventa un modello da seguire
Ogni giorno accoglie fino a 2200 clienti ed è una delle filiali della Posta più grandi della Svizzera: stiamo parlando della filiale che sorge nel PostParc, presso la stazione di Berna. Attualmente al suo interno sono in corso dei lavori: la Posta sta infatti trasformando la sua rete, e lo fa in grande stile.
Colpi di martello, rimbombi metallici e odore di vernice fresca: dietro le quinte della filiale della Posta che sorge nel PostParc, direttamente presso la stazione ferroviaria di Berna, c’è da mesi un gran fermento. In questa filiale, infatti, sono in corso dei lavori di completo ammodernamento che permetteranno di rispondere ancora meglio alle esigenze della clientela. Da qui alla sua nuova inaugurazione, prevista tra poche settimane, c’è però ancora del lavoro da fare.
La Posta riprende lo stile già noto delle filiali di nuova concezione, integrandolo però con alcuni elementi aggiuntivi. L’obiettivo è quello di rendere quanto più possibile piacevole il tempo che la clientela trascorre presso la Posta.
Inaugurazione a fine novembre
Il nucleo centrale della filiale sarà un baldacchino in cui verranno accolte le persone che hanno domande relative al mondo filatelico, ma che fungerà anche da sala d’attesa e da zona destinata alla consulenza clienti. Sono poi previsti diversi adeguamenti, ad esempio nel back office, e l’aggiunta di piante vere e non per dare agli spazi un tocco di verde. Infine, prima di poter inaugurare la filiale a novembre, l’infrastruttura degli sportelli sarà collocata nel posto più adeguato, verrà installato un impianto di diffusione sonora per la zona clienti e si procederà con gli ultimi lavori. «Stiamo seguendo bene la tabella di marcia, il che non era scontato viste le difficoltà legate ai tempi stretti e alla necessità di dover mantenere aperta la filiale durante i lavori», spiega Hans-Ulrich Heiniger, responsabile Settore Bern Stadt.
Per rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza, due membri del personale della Posta si occuperanno del servizio di concierge, accogliendo le clienti e i clienti, ascoltandone desideri e bisogni per poi indirizzarli direttamente all’ufficio competente.

Uno sguardo dietro le quinte
Un ambiente in cui la clientela sarà a suo agio
I lavori durano ormai da sette mesi e tutto questo ha avuto un impatto sia sulla clientela sia sul personale. Hans-Ulrich Heiniger è pertanto felice che presto nella filiale si ricomincerà a lavorare a pieno regime: «Siamo orgogliosi che presto a Berna avremo una filiale che fungerà da esempio per le altre. Qui le clienti e i clienti si sentiranno totalmente a proprio agio».
Con queste parole, Heiniger si riferisce soprattutto alla lounge allestita ad hoc, in cui i clienti potranno attendere il loro turno. Questa filiale sarà anche un centro servizi. La Posta, infatti, intende estendere questo modello a tutte le sue filiali, in cui oltre ai suoi classici servizi desidera offrire alla clientela anche determinate offerte di partner esterni. In tal senso, in questa sede di Berna sono state create due sale per la consulenza che i partner aziendali potranno affittare. Il personale della Posta trasmetterà ad esempio appuntamenti e lead ai partner esterni coinvolti, come AXA, Assura e Cornèr Banca.

Visualisazzione: Il baldacchino sarà il cuore della filiale.
Una filiale con una forte affluenza
I motivi per cui quella del PostParc è stata scelta come nuova filiale modello sono abbastanza evidenti. Sorgendo direttamente presso la stazione di Berna, è infatti situata in una posizione ottimale e ogni giorno il numero di clienti che varcano la sua porta oscilla tra 1500 e 2200, il che la rende una delle filiali svizzere con la maggiore affluenza. Ecco perché, oltre ad esserlo per l’utenza, questa struttura è importante anche per la Posta.
Con più di 330 filiali già modernizzate, la Posta ha dato e sta dando un nuovo volto alle sue filiali sparse in tutto il paese, adattandole a un nuovo modello. Sportelli più moderni, più luminosi e soprattutto aperti, senza lastre di vetro che dividono il personale dalla clientela: è questo il concept che caratterizza la nuova immagine aziendale.
La nuova versione della filiale nel PostParc aprirà le sue porte il 20 novembre. In quel giorno, le clienti e i clienti presenti riceveranno una piccola sorpresa, oltre ad avere la possibilità di scoprire autonomamente tutti i nuovi spazi.
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