Ecco come la Posta vuole risvegliare nei più piccoli la passione per la scrittura
La Posta vuole suscitare l’interesse dei bambini per il tema della corrispondenza e incitarli a scrivere lettere. Al fine di incentivare il talento per la scrittura sin dalla più tenera età, la Posta ha deciso di offrire il suo sostegno all’innovativo concetto di Epopia: l’azienda propone diversi tipi di abbonamenti ad avventure personalizzate sotto forma di lettere. Se il progetto risulterà interessante nella Svizzera romanda, la Posta prenderà in considerazione la possibilità di estendere il servizio al resto della Svizzera.
Una mattina il piccolo Alexandre, che ha 7 anni, trova nella cassetta delle lettere una grande busta indirizzata proprio a lui. Rientra in casa tutto emozionato perché è la prima volta che riceve una lettera. Getta tutte le sue cose per terra, strappa la busta e ne estrae rapidamente il contenuto. La lettera è stata inviata dagli abitanti di un lontano paese immaginario. Alexandre mostra la lettera a suo padre: « Papà, Papà, non ci crederai mai… Sono un RE… Uno VERO ! Guarda!» Effettivamente, stando alla lettera, Alexandre è diventato il re di un regno fantastico. Ma il suo nuovo mondo è in pericolo e gli abitanti contano sul re per essere salvati. Alexandre impugna quindi la sua penna e inizia a scrivere con entusiasmo, impaziente di prendere parte al resto dell’avventura. È l’inizio di una nuova storia che si evolverà a seconda degli interventi del bambino. Dopo qualche giorno Alexandre riceve un’altra lettera, accompagnata da una sorpresa… E così via! Come Alexandre, 40’000 bambini in 65 paesi sono abbonati a queste avventure via lettera.
Un progetto innovativo e unico nel suo genere
La Posta sta attualmente realizzando un test nella Svizzera romanda con l’azienda Epopia, la quale propone questo tipo di abbonamenti rivolti a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Si tratta di avventure personalizzate sotto forma di lettera. Ogni lettera, creata appositamente per ciascun destinatario, è scritta da uno dei membri del team di Epopia; i bambini che la ricevono hanno un loro ruolo nel contesto della storia d’avventura: devono rispondere ai personaggi, risolvere degli enigmi e prendere delle decisioni. I genitori e familiari possono scegliere un abbonamento e regalarlo per Natale o per il compleanno. Sviluppata da professionisti della pedagogia, questa iniziativa rappresenta un’occasione ludica per incoraggiare i bambini a leggere e scrivere. Sempre più scuole, istituzioni governative e aziende stanno offrendo il loro sostegno. La Posta desidera proporre questo servizio innovativo e unico nel suo genere anche in Svizzera.

Una bambina immersa nella lettura dell’avventura personalizzata, creata appositamente per lei.

Il bambino è attore e creatore della storia.
Perché la Posta partecipa a questo progetto?
La Posta vuole risvegliare l’interesse dei bambini per il tema della corrispondenza e incitarli a scrivere lettere. Vuole così incentivare, in modo ludico, il talento per la scrittura sin dalla più tenera età, e far scoprire l’impatto positivo delle lettere. Inoltre, è comprovato che la corrispondenza epistolare stimola l’immaginazione dei bambini e favorisce la predisposizione per la scrittura. Per queste ragioni la Posta ha deciso di offrire il suo sostegno a Epopia. Desidera testare l’interesse del pubblico nella Svizzera romanda fino a fine febbraio 2019. Fino a quel momento la Posta si occuperà della promozione di queste formule di abbonamento. Se Epopia risulterà interessante nella Svizzera romanda, la Posta prenderà in considerazione la possibilità di estendere il servizio al resto della Svizzera.
Epopia ovvero l’idea di offrire un sogno ai bambini
L’azienda Epopia (www.epopia.com) propone questo tipo di abbonamenti dal 2014. Il costo dell’abbonamento varia da CHF 49. – a CHF 239. –, in base alla formula prescelta. Epopia è una PMI composta da una squadra di 13 persone. Scrittori, insegnanti, illustratori, ortofonisti e grafici hanno preso parte al progetto, impegnandosi a fondo per due anni per creare l’esperienza immaginaria più personalizzata al mondo. Epopia conta attualmente circa 40’000 abbonati. Questo servizio di abbonamenti ha ricevuto molteplici riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro del Concorso Lépine.