Come si fa a inviare un gelato per posta? Ve lo spieghiamo noi!

La Posta e la Gelateria di Berna hanno escogitato qualcosa di assolutamente nuovo: con il francobollo voucher si possono inviare saluti per posta e allo stesso tempo rinfrescare con un bel gelato le calde giornate di amici e conoscenti. Il francobollo voucher è disponibile da oggi.

Francobollo e voucher due in uno: basta staccarlo, incollarlo su una lettera o una cartolina postale, magari fornendo una breve spiegazione, e imbucare! Chi riceverà la lettera, potrà riscuotere il voucher e gustarsi un gelato. Il voucher è valido anche se non è stato spedito per posta; quindi, anche se non reca il timbro.

Francobollo e voucher due in uno: basta staccarlo, incollarlo su una lettera o una cartolina postale, magari fornendo una breve spiegazione, e imbucare! Chi riceverà la lettera, potrà riscuotere il voucher e gustarsi un gelato. Il voucher è valido anche se non è stato spedito per posta; quindi, anche se non reca il timbro.

 

Ghiottoni e amanti del gelato drizzate le orecchie! Da oggi accanto al Fior di latte, al Mare di Berna e altri gusti, da Gelateria di Berna trovate anche una bella novità tutta svizzera: il cosiddetto francobollo voucher da 6.10 franchi che contiene sia il valore della Posta A di 1.10 franchi sia un voucher da 5 franchi per un gelato. Chi lo riceve per posta o in altro modo, può riscuotere il voucher presso tutti i punti vendita della famosa gelateria a Berna, Basilea e Zurigo e godersi quindi una bella porzione di gelato. «Il francobollo voucher è un ottima opportunità per sorprendere qualcuno – proprio come piace fare a noi», dice Kim Oberholzer, co-amministratore di Gelateria di Berna.

Il prodotto è stato ideato e sviluppato dalla Posta che venderà a sua volta il francobollo voucher all’interno dello shop online. L’emittente è l’azienda Gelateria di Berna che si è occupata anche del layout e del logo aziendale. I motivi del francobollo voucher, legati al mondo delle lettere e del gelato, sono stati realizzati dalla grafica bernese Gurli Bachmann. «Sono molto soddisfatto del risultato», dice la co-amministratore di Gelateria di Berna Kim Oberholzer. E anche la Posta è fiera di questa innovazione. «Siamo curiosi di vedere come reagiranno i clienti», dice Claudia Frankl, responsabile Francobolli e filatelia.

Dalla scorsa primavera le aziende possono emettere il proprio francobollo aziendale in collaborazione con la Posta e sorprendere i clienti con la propria pubblicità. Ma un francobollo che allo stesso tempo è anche un voucher e può essere regalato finora non si era mai visto. Il primo francobollo voucher della gelateria è quindi anche un test di mercato. Sebbene la Posta e «Gelateria di Berna» non vogliano divulgare le cifre, la tiratura è ovviamente limitata. Ancora non si sa se il francobollo voucher figurerà un giorno nell’offerta fissa della Posta. Per ora la Posta vuole acquisire prime esperienze in merito, e accoglie con piacere proposte da altri partner interessati.

Ma tornando a noi, non poteva esserci scelta migliore di una gelateria per lanciare l’iniziativa: considerato il caldo torrido di questo periodo, niente potrà far più piacere di ricevere un voucher gelato per posta. E cosa consigliano i professionisti del gelato per rinfrescarsi in queste calde giornate? «Gusti come ananas e basilico oppure pompelmo e pepe sono i più rinfrescanti», dice Kim Oberholzer.

Informazione: il francobollo voucher «Gelateria di Berna» è disponibile da oggi 26 luglio 2022 a 6.10 franchi e può essere acquistato nei punti vendita e nello shop online di Gelateria di Berna e su postshop.ch. Layout: Gurli Bachmann, Berna

Trovate qui una versione stampabile del francobollo.