Cambia la mappa dei punti di servizio

Dal 2007 i clienti della Posta possono ritirare e consegnare i propri pacchi presso i cosiddetti punti PickPost. Negli ultimi anni la Posta ha continuato ad ampliare la propria rete di punti di accesso. Soltanto quest’anno, ha aperto finora in tutta la Svizzera 400 nuove sedi presso filiali Migros, così da essere sempre più al fianco dei propri clienti. Entro fine marzo 2020 le FFS termineranno la cooperazione con la Posta e non offriranno più il servizio pacchi. Una decisione per cui la Posta si rammarica molto.

Il senso e lo scopo del sistema «PickPost» è semplice: i punti di servizio servono a rendere più facile la vita quotidiana ai nostri clienti. Questi possono ritirare o consegnare i pacchi in modo semplice e pratico nei luoghi che frequentano comunque, come la stazione di servizio dove passano mentre vanno al lavoro la mattina, o il negozio al dettaglio dove vanno già a fare la spesa. Quest’offerta è molto apprezzata dai clienti della Posta e negli ultimi anni è stata ampliata sempre più. Se nel 2008 esistevano 87 punti di servizio, a fine settembre 2019 la rete ne includeva ben 485.


Numero di punti PickPost dal 2008:

Anno Numero  
2019 485 Al 30.09.
2018 197 Al 31.12.
2017 200
2016 208
2015 102
2014 95
2013 88
2012 89
2011 89
2010 89
2009 89
2008 87

 

Da inizio aprile 2020 niente più punti di servizio presso i centri viaggi FFS
Di norma le sedi dei punti PickPost si trovano in posizioni molto frequentate. La relativa mappa subirà però delle modifiche: il 31 marzo 2020 le FFS termineranno la cooperazione con la Posta. Ciò significa che da aprile 2020 i clienti non potranno più ritirare né consegnare pacchi presso le sue sedi. La Posta si rammarica di non potere più continuare ad avere sedi presso i centri viaggi FFS. Tuttavia è in grado di offrire sempre più alternative ai clienti che dal 2007 utilizzavano il servizio pacchi in 114 centri viaggi FFS in tutta la Svizzera. Nelle immediate vicinanze della maggior parte dei centri viaggi FFS interessati si trovano altri punti di impostazione e di ritiro, alternative come sportelli automatici My Post 24, filiali della Posta o filiali in partenariato.

91 nuovi punti di servizio presso filiali Migros entro il 21 ottobre 2019
I punti di servizio sono possibilità di accesso importanti in una fitta rete di numerosi punti di accesso della Posta. Per questo motivo la Posta è alla costante ricerca di nuove soluzioni per questi punti di impostazione e di ritiro. Dal 2019 i clienti della Posta in tutta la Svizzera possono impostare o ritirare pacchi presso circa 300 filiali Migros selezionate, in zone ad alta frequentazione. Questa nuova soluzione permette di conciliare ancora più facilmente acquisti e operazioni postali. A decorrere dal 21 ottobre 2019 la Posta e Migros amplieranno ulteriormente la propria partnership strategica, offrendo insieme 91 punti di servizio. Matthias Wälchli, responsabile del servizio di consegna e ritiro presso la Federazione delle cooperative Migros, è molto contento della partnership con la Posta: «La Migros è soddisfatta, non da ultimo perché in questo modo arrivano nuovi clienti nelle nostre filiali».

 

Punti di servizio per categoria (data 21.10.19):

Filiali Migros*                                                      circa 400

Aziende di trasporto**                                        circa 150

Stazioni di servizio                                               circa 5

Altri operatori e negozi di vendita al dettaglio:   circa 20

* Do it + Garten, Melectronic, Micasa, Migrolino, Denner ecc.

** FFS, BLS, FR ecc.

 

Mappa dei punti PickPost in Svizzera

Le sedi attuali dei punti di servizio si possono trovare nella ricerca ubicazioni della Posta (alla voce «Punto PickPost di terzi»):

 

 

Offerta di prestazioni «PickPost» presso i punti di servizio

 

Ricevere:

– pacchi fino a 30 kg

– lettere raccomandate

– invii per l’estero

– Swiss-Express «Luna»

 

Inviare:

– invii commerciali-risposta (ICR) (ad es. invii affrancati della vendita per corrispondenza)

– pacchi preaffrancati con il servizio online «Etichette pacchi Svizzera»

– rinvii della vendita per corrispondenza non affrancati (invii non affrancati con codice a barre esistente 99.01)

– pacchi non affrancati Economy di clienti privati (in punti di servizio selezionati)

 

Link: