Black Friday e Cyber Monday: nuovo record di pacchi per la Posta
Nella settimana del Black Friday e del Cyber Monday, la Posta ha spartito e recapitato 7,4 milioni di pacchi. Si tratta di 100’000 pacchi in più rispetto alla Cyber Week del 2020 e rappresenta un nuovo record.
Nella settimana del Black Friday dal 22 al 30 novembre, i collaboratori e le collaboratrici della Posta hanno spartito nei centri pacchi e recapitato alla popolazione 7,4 milioni di pacchi. Si tratta di 100’000 pacchi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (2020: 7,3 milioni di pacchi), un valore che segna un nuovo record. «Negli ultimi giorni le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno nuovamente dato prova delle loro capacità», afferma Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici della Posta e membro della Direzione del gruppo, che continua: «Possono essere fieri dei risultati raggiunti».
Nell’ultima settimana, in media i postini e le postine hanno recapitato ogni giorno oltre un milione di pacchi e nei giorni immediatamente successivi al Black Friday e Cyber Monday il loro volume ha addirittura superato il milione.

Nuovo record di pacchi trattati: andamento nella settimana del Black Friday e nei giorni successivi.
Le spartitrici nei centri pacchi sono rimaste in funzione fino a 22 ore al giorno e i collaboratori e le collaboratrici hanno fatto turni straordinari anche il sabato in modo da poter spartire in tempo tutti i pacchi. Tutto è andato secondo i piani. Non si sono verificati guasti o problemi tecnici e anche il tempo meteorologico è stato dalla nostra parte. «Nonostante i nuovi volumi record, i nostri servizi sono stabili e i pacchi arrivano a destinazione in tempo», rivela Johannes Cramer. «Ci siamo preparati per mesi a questa settimana e i risultati parlano da soli». È infatti dall’estate scorsa che la Posta lavora intensamente per preparasi al periodo prenatalizio, adottando numerose misure fondamentali per riuscire a gestire ogni giorno gli enormi volumi di pacchi. Inoltre, questi volumi continueranno a crescere anche in futuro a causa del boom del commercio online. Nel contempo, i nostri clienti vogliono ricevere rapidamente la loro merce. La Posta si prepara da tempo per far fronte a questi sviluppi, provvedendo a modernizzare l’infrastruttura dei pacchi attuale e ad ampliare costantemente le proprie capacità. La Posta investirà circa 1,5 miliardi di franchi entro il 2030.
Al momento tuttavia si concentra sull’attività quotidiana. I pianificatori si aspettano che il 14 dicembre la Posta dovrà gestire i volumi di pacchi giornalieri più elevati della sua storia: stimano infatti che dovranno essere elaborati fino a 1,5 milioni di pacchi. «Sono convinto che i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici riusciranno a gestire anche questi volumi record di pacchi», continua Johannes Cramer.
Categoria: