Black Friday, Cyber Monday & Co. portano 7,1 milioni di pacchi alla Posta
7,1 milioni: tanti sono stati i pacchi che il personale della Posta ha spartito nelle giornate precedenti e seguenti il Black Friday e recapitato nelle case di tutta la Svizzera. Un sforzo titanico. Eppure, avendo registrato un 4,4% in meno rispetto al 2021, resta imbattuto il record storico di 7,4 milioni di pacchi raggiunto nella stessa settimana dello scorso anno.
Per la Posta il periodo natalizio è già cominciato la scorsa settimana. I vari sconti del Black Friday e della successiva Cyber Week hanno fatto di nuovo salire alle stelle gli ordini online. Lo stesso ha fatto il numero dei pacchi presso la Posta: nelle giornate prima e dopo il Black Friday, tra il 21 e il 29 novembre, ben 7,1 milioni di pacchi sono stati spartiti dal personale della Posta e recapitati nelle case di tutto il paese. Con 300’000 pacchi in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il record storico di 7,4 milioni registrato durante la Cyber Week 2021 resta così imbattuto. In ogni caso, si tratta di quantità decisamente superiori alla media quotidiana del resto dell’anno. Facendo un confronto con il 2019, l’ultimo anno senza lockdown come il 2022, durante le giornate di sconti di quest’anno il personale della Posta ha spartito e recapitato il 21% di pacchi in più.

La settimana del Black Friday e i giorni seguenti in corso.
Il meteo ha fatto la sua parte
Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici della Posta e membro della Direzione del gruppo, si è detto soddisfatto della prestazione del suo personale: «Mi colpisce sempre come ogni anno le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori svolgano un lavoro straordinario nei centri di spartizione e nel recapito. Meritano un grandissimo ringraziamento. 20’000 persone hanno dato il massimo affinché chiunque nelle strade di Ginevra, sulle colline dell’Emmental o nel Mendrisiotto ricevesse puntualmente la sua merce». L’arrivo dell’inverno è stato clemente fino in pianura: postine e postini non hanno dovuto fare i conti con grandi cumuli di neve con i loro veicoli a tre ruote e i loro furgoni. La Posta non ha registrato nemmeno guasti importanti o problemi tecnici.
I pacchi natalizi del 2022 non bastano per battere il record
La Posta ha adottato numerose misure per riuscire a far arrivare tutti i regali in tempo sotto ogni albero della Svizzera. Postine e postini effettueranno infatti 700 giri di recapito aggiuntivi, ad esempio consegnando i pacchi anche al sabato fino alla fine di dicembre grazie ai circa 350 furgoni noleggiati appositamente dalla Posta.
Nell’imminente periodo prenatalizio prevediamo ancora elevati volumi di pacchi. Non presumiamo tuttavia di battere il record assoluto registrato nel 2021, quando la Posta ha recapitato oltre 200 milioni di pacchi in tutto l’anno. Maggiori informazioni nell’ultimo media blog.
Categoria: