Alla Posta il Natale dura sette settimane
Nelle ultime settimane gli impianti di spartizione della Posta nei tre centri pacchi di Frauenfeld, Härkingen e Daillens hanno lavorato a pieno ritmo. La Posta non ha mai spartito così tanti pacchi come quest’anno: sui nastri trasportatori sono passati 25 milioni di pacchi, attraversando centri di spartizione che raggiungono le dimensioni di dieci campi di calcio. E questo non è avvenuto soltanto nei giorni appena prima di Natale, ma nelle ultime quattro settimane, addirittura dal Black Friday.
Per la Posta l’attività natalizia è iniziata con il Black Friday, come illustra il grafico dei volumi di pacchi delle ultime quattro settimane. Con quasi sei milioni di pacchi, la settimana del Black Friday fissa anche il parametro di riferimento. Dopo una piccola flessione nella terza settimana prima di Natale, nelle ultime due settimane i volumi hanno subito un rapido incremento che li ha portati nettamente sopra la soglia di sei milioni.
Arrivato il Natale, il traguardo non è però ancora raggiunto: nelle prime due settimane dell’anno, la Posta continua infatti ad attendersi grandi volumi di pacchi, nell’ordine di tre milioni di invii a settimana lavorativa. Questo perché nei giorni liberi ci si dedica agli acquisti online, a riordinare per posta i prodotti che sono piaciuti e a restituire quello che non va bene.
Maggiori informazioni disponibili nel comunicato stampa (qui)
Categoria: