10 candeline per la culla della formazione di Cassarate

Dieci anni fa la Posta inaugurava ufficialmente la prima filiale postale gestita da apprendisti in Ticino, a Lugano Cassarate. L’iniziativa, avviata due anni prima a Zurigo-Wollishofen e Prilly, conta oggi complessivamente 7 esperienze simili, che danno prova di grande successo, competenza e professionalità. Nelle filiali degli apprendisti i clienti sono assistiti da giovani in formazione, i quali dopo un periodo di introduzione assumono la completa responsabilità dell’attività postale. Per la Posta, che si orienta con dinamismo verso il futuro, la formazione professionale riveste un ruolo estremamente importante. Ogni anno in Ticino sono decine gli apprendisti che si affacciano al mondo del lavoro dopo un percorso formativo stimolante e arricchente.

La Posta organizza filiali degli apprendisti dal 2008. Ai primi esperimenti di Zurigo-Wollishofen e Prilly sono seguiti nel 2009 Basilea Spalen e San Gallo St. Fiden. Qui il personale in formazione ha assunto in prima persona la responsabilità dell’intera attività ordinaria, dall’assistenza ai clienti, alla vendita, fino alla direzione stessa della filiale. L’idea si è rivelata immediatamente vincente e nel 2010 la Posta ha deciso di allestire altri uffici postali di questo tipo, a Lucerna Hirschengraben, Lugano Cassarate e Chêne-Bourg.

L’attuale team di Cassarate. Oggi i tirocinanti hanno previsto di festeggiare i 10 anni della loro seconda “casa” riservando ai clienti un benvenuto speciale.

L’attuale team di Cassarate. Oggi i tirocinanti hanno previsto di festeggiare i 10 anni della loro seconda “casa” riservando ai clienti un benvenuto speciale.

Una fucina di nuove risorse per il mondo del lavoro
Negli spazi della filiale di Lugano 6 Cassarate, nel frattempo rinnovati per la seconda volta nell’ultimo decennio, nel settembre del 2010 è stato inaugurato per la prima volta in Ticino un ufficio interamente gestito da apprendisti di commercio al dettaglio coadiuvati da due consulenti esperte. Con l’avvio e lo sviluppo di questo progetto nazionale, presente in tre regioni linguistiche, la Posta sottolinea il suo ruolo di datore di lavoro moderno e innovativo, rivolto al futuro dei giovani che si orientano al mondo del lavoro. Giovani che in questi luoghi hanno l’occasione di svolgere a turno tutte le attività classiche di una filiale postale: promuovere prodotti e servizi, fornire consulenza e assistenza alla clientela tanto su prestazioni fisiche quanto sulle nuove opportunità offerte dal digitale, occuparsi di tutte le questioni amministrative e organizzative e, non da ultimo, acquisire consapevolezza a livello gestionale.

Esperienze positive anche per i clienti

Azzurra Armiza, da oltre 10 anni alla Posta, ha acquisito sicurezza e autonomia muovendo i primi passi nel mondo del lavoro proprio a Cassarate.

I riscontri ottenuti dalle filiali degli apprendisti sono molto positivi sia per le persone in formazione sia per i clienti. E l’anniversario tondo ha permesso di porre ancora una volta l’accento sulla clientela, alla quale il team di Lugano 6 Cassarate dedica oggi un benvenuto speciale. Gli affezionati clienti della zona sono peraltro abituati allo spirito propositivo degli apprendisti, che di anno in anno si avvicendano nella gestione delle attività postali: proprio in agosto altri tre ragazzi in formazione presso la Posta sono subentrati ai colleghi che hanno brillantemente concluso il loro tirocinio postale per affacciarsi al mondo del lavoro come impiegati di commercio al dettaglio. «Grazie alle filiali degli apprendisti i giovani possono assumere molto precocemente importanti responsabilità e quindi raccogliere numerose esperienze sul campo nel loro settore. I ragazzi ottengono ripetuti feedback positivi anche dai clienti, trovando così grande convinzione nei propri mezzi: una straordinaria opportunità di crescita anche a livello personale. Riteniamo di erogare una formazione di qualità presso tutti i luoghi di formazione Posta, di questo ringrazio molto tutti i formatori di apprendisti in azienda» sottolinea Michele Bertossa, responsabile Formazione professionale Sud per la Posta.

La Posta nel cuore, ieri, oggi e domani
«Non mi sembra vero siano già trascorsi 10 anni da quando indossavo per la prima volta la divisa della Posta. Ho un ricordo sinceramente positivo dei miei anni in formazione, che mi hanno fornito le basi per svolgere un’attività che ancora oggi mi appassiona. Alcuni amici ed ex-colleghi di apprendistato hanno intrapreso per scelta altre carriere, ma le esperienze maturate a Cassarate sono state anche per loro fonte di stimoli importanti» afferma Azzurra Armiza, oggi consulente clienti e formatrice apprendisti per RetePostale. Non esita a farle eco Alessandra Cudia, coach a Cassarate, dove in questo decennio sono transitati oltre 45 ragazzi in formazione: «Lavoro alla Posta da oltre 30 anni e ogni giorno, insieme ai ragazzi che mi circondano, non manco di crescere professionalmente e personalmente, contribuendo a dare forma oggi alla Posta di domani».

Isabel e Alessandra affiancano i ragazzi quali coaches

Isabel e Alessandra affiancano i ragazzi quali coaches

I ragazzi attualmente protagonisti dell’avventura di Cassarate non hanno dubbi: «Venendo da una filiale grande non ho avuto la possibilità di fare molte delle attività che qui invece svolgo in prima persona. Questo mi aiuta a conoscere di più il mio lavoro. Occorre un po’ di pazienza, ma ci sosteniamo a vicenda» afferma convinta Martina Tortorella, da poche settimane operativa presso la filiale di Piazza Riscossa. «Anche se sono attualmente il responsabile, siamo tutti allo stesso livello e ci rispettiamo: oltre a essere colleghi siamo amici. Giovani, spensierati, …e pure un po’ disordinati, ma i clienti ci apprezzano perché cerchiamo sempre di dare il meglio» tiene a sottolineare Nicolas Schneeberger, al 3° anno di formazione nel commercio al dettaglio.

Martina, cassiera e Nicolas, responsabile di filiale a soli 16 e 17 anni la sanno già lunga sull’attività postale: «Il vero protagonista è il cliente».

La formazione professionale in Ticino

All’inizio dell’estate 21 giovani hanno concluso con successo l’apprendistato nei diversi ambiti di formazione postale, buona parte dei quali è stata confermata nell’effettivo dell’azienda. A partire dal mese di agosto nuovi 24 apprendisti hanno iniziato il loro tirocinio per la Posta in Ticino; sono così complessivamente 66 i ragazzi impegnati nella formazione professionale nel Cantone, ripartiti fra il 1° e il 4° anno. «La collaborazione con la Posta nell’ambito della formazione professionale è significativa per il nostro Cantone e le esperienze maturate in questi anni sono molto positive, anche in termini di possibilità di impiego al termine del tirocinio. Senza contare che vi sono giovani che, terminato il ciclo di studi d’apprendistato, decidono poi di affrontare la maturità commerciale e sfruttare quanto appreso come trampolino di lancio per il futuro» rileva Paolo Colombo, Direttore della Divisione della formazione professionale del Canton Ticino. Dal 2018, nell’ambito della formazione professionale, la Posta ha introdotto due nuovi percorsi formativi: l’apprendistato di commercio nel ramo bancario e quello di operatore per la comunicazione con la clientela. Una preparazione completa, equilibrata e di qualità, quella postale, che desta un interesse costante negli studenti che concludono le scuole dell’obbligo e si orientano ad un futuro professionale.

Per maggiori informazioni: www.posta.ch/apprendistato